https://www.lifebiorepem.info/wp-content/uploads/2021/05/mani-e1676652076363.jpg
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

LIFE BIOREPEM ha sviluppato dei Criteri Ambientali Minimi per i servizi di derattizzazione e disinfestazione con l’obiettivo di favorire e promuovere presso altre amministrazioni comunali gli approcci ecologici sperimentati dal progetto.

Dopo aver provveduto alla stesura di una prima bozza, gli esperti della Fondazione Ecosistemi e i partner AGEI, ISPRA e NATUR LAB si sono confrontati con i funzionari dei Comuni di Fiumicino e Francavilla al Mare nel corso di 3 incontri per condividere criteri e modalità del nuovo approccio ecologico e integrato.

Questo è un passaggio fondamentale affinchè i CAM possano essere effettivamente adottati e utilizzati dai Comuni partner di progetto e altre amministrazioni comunali nei bandi di appalto per i servizi di disinfestazione e derattizzazione, anche dopo la fine del progetto.

Gli incontri si sono svolti tra giugno e luglio 2022 e hanno portato alla stesura di una proposta di Criteri Ambientali Minimi per i servizi di disinfestazione e derattizzazione che è stata consegnata al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per una loro possibile adozione a livello nazionale.